Variabili di sessione

In Simplex lo stato dell’applicazione viene conservato nella Session. In questa sezione le variabili di sessione più usate.

Generali

APPLICATION

Contiene un oggetto di classe GeneralApplication.GeneralApplication, o di una sua classe derivata, che rappresenta l’istanza corrente dell’applicazione. La classe incapsula tutte le informazioni che sono funzionali all’esecuzione dell’applicazione come, a titolo indicativo e non esaustivo, le connessioni ODBC, alcuni parametri “chiave”, l’utente corrente, etc. Generalmente viene memorizzata nell’attributo MyApp.

R_BreadCrumbs

Contiene un controllo ascx di classe WebSimplexBreadCrumbs che consente di visualizzare i passi di navigazione finora compiuti. Cliccando su uno dei passi si ritorna sulla relativa pagina. Il controllo è sempre il medesimo oggetto.

UNIF_User

Contiene l’oggetto di classe UNIF_User che rappresenta l’utente corrente, cioè quello che impiega l’istanza corrente dell’applicazione.

GenericSpxForm1.Panel_MessageBox.Visible

Contiene il valore booleano di visibilità della “finestra” che mostra un messaggio all’utente.

CALLING-PAGE

Contiene il “nome” della pagina che ha chiamato la pagine corrente. Nel framework Simplex il “nome” di una pagina coincide con il suo “Titolo”.

Specifiche (MyName + “_” + variabile)

Queste variabili di sessione hanno come prefisso il nome della pagina/maschera seguito dal carattere separatore “_”, come ad esempio MaskNameName_MYERRORS. Il nome della pagina/maschera è contenuto nell’attributo MyName.

_MYERRORS

Contiene la lista dei messaggi, cioè oggetti di classe Simplex_ORM.Spx_ORMMessage o di una classe derivata.

_FORMSTATE

Contiene lo stato della maschera. Lo stato della maschera è un oggetto di classe SimplexFormDictionary che è una collezione di elementi (SimplexFormEntry) aventi tre attributi principali: ID che corrisponde all’ID di un controllo web della pagina aspx, Text che è il valore di quel controllo e ctrlType che è il nome del “tipo” di quel controllo. Lo stato della maschera viene copiato in un oggetto SimplexFormDictionary mediante il metodo SimplexForm.saveFormState() e referenziato dall’attributo locale MyFormState. Tale metodo infatti, oltre a creare  l’oggetto di classe SimplexFormDictionary  che conserva lo stato attuale della maschera, lo referenzia mediante l’attributo MyFormState. Comunemente lo stato della maschera viene prelevato nel gestore R_Salva_Click(). Se usato, lo stato della maschera può essere recuperato dalla sessione nel metodo preloaEnvironmente() invocando il metodo SimplexForm.loadFormState(). Lo stato della maschera può essere mostrato nei controlli della maschera stessa invocando uno degli overload del metodo SimplexForm.show().

if (MyFormState != null)
    show(MyFormState, "R_Dynamic", "System.Web.UI.WebControls.PlaceHolder", null);

Aggiornamenti

30/04/2020: creazione articolo.

Lascia un commento